La Val Ridanna e i suoi dintorni sono una miniera di reperti storici che raccontano del passato di questo territorio magnifico: fortezze e castelli, centri urbani di epoca medievale e bellezze naturali che tolgono il fiato. Ogni visita ad una di queste perle dell’Alto Adige è un viaggio destinato a lasciare il segno durante vostra vacanza nel Panorama Hotel a Ridanna!
Cultura e storia made in Alto Adige
Destinazioni dai mille volti
Le perle della Val Ridanna
Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna
Il Mondo delle Miniere di Ridanna fornisce uno spaccato della vita dei mintori che un tempo qui estraevano argento, piombo e zinco. Le guide alpine locali raccontano in maniera concreta della dura vita nei cunicoli. Il mondo dell'attività mineraria in Alto Adige non manca mai di affascinare.
Cascate Gilfenklamm presso Stanghe
Un tour esplorativo nell'unica gola di marmo d'Europa! All'imbocco della Val Racines vi aspetta la gola Gilfenklamm, una forra stretta e profonda da esplorare a piedi passando per scale e ponti. Un'esperienza unica, anche per i più piccini!
Centro storico di Vipiteno nella Valle Isarco
Il simbolo della città è la torre delle Dodici risalente al 1472. Le sfarzose residenze borghesi raccontano ancora oggi dell'importanza della cittadina come centro commerciale in epoca medievale. Dichiarato uno dei borghi più belli d'Italia, Vipiteno offre piccole boutique, accoglienti caffè e molto altro.
Centro storico di Bressanone
Il duomo di Bressanone, il palazzo vescovile con il museo diocesano e i portici maggiori e minori sono solo alcune delle testimonianze che la storia ha lasciato per impreziosire la terza città più grande dell'Alto Adige. Un piccolo gioiello che incanta i suoi visitatori con un fascino particolare.
Abbazia di Novacella
Mura imponenti che custodiscono tesori con una storia secolare alle spalle. Risalgono al XII secolo le prime testimonianze scritte di questa splendida abbazia che con la sua particolare struttura architettonica da allora impreziosisce la Valle Isarco.
Monastero di Sabiona
Arroccato su uno spuntone di roccia, il monastero di Sabiona domina la valle in tutta la sua maestosità. Tra le sue mura ancora oggi vivono alcune suore benedettine. Le quattro chiese attorno alla struttura sono accessibili anche al pubblico.